Polisportiva Corpo e Movimento

La società Polisportiva Corpo e Movimento è stata fondata nel 1990 da Beppe Privitera e Carlo Colombo.

L’ attività e quindi la storia del Volley ha inizio nel 2005 con la partecipazione ai campionati provinciali di Prima divisione delle squadre sia del settore maschile che di quello femminile. Successivamente, grazie ad una crescita progressiva, le due formazioni approdano ai campionati regionali: dapprima a quello di serie D e, negli anni a seguire, a quello di serie C.

In virtù anche di questi successi, attorno a questa emergente realtà, si accendono i riflettori.
Gli impegni, sempre più fitti, impongono la dirigenza a dover far fronte a crescenti necessità economiche.
Nascono così anche i primi accordi commerciali. Tra le aziende che per prime aderiscono all’ambizioso progetto e finiscono per legare il loro nome a quello della nuova e determinata realtà pallavolistica sanremese ci sono la Grafiche Amadeo di Imperia e la Oliflor che finiscono per affiancare, in qualità di sponsor, le squadre che partecipano ai campionati regionali.

Nella stagione 2022/2023 arriva lo storico successo della squadra maschile che, a compimento di una magica stagione, centra, sul filo di lana, la promozione al Campionato Nazionale di Serie B, traguardo mai raggiunto prima nella storia, da alcuna società del settore maschile nel Ponente ligure.

Il settore femminile vanta, dal canto suo, una costante presenza tra le partecipanti al campionato regionale di Serie C regionale. Autentico fulcro e collante del gruppo il D.S.: Fernando Guadagnoli che guida consecutivamente il gruppo da 16 anni.

La società continua nell’opera di consolidamento. E’ ben organizzata e strutturata anche nel settore giovanile. Iscrive annualmente proprie rappresentative ai campionati giovanili interprovinciali.

Nel settore maschile, da un paio di anni, la società Riviera Volley Sanremo ha stretto un accordo con le altre società pallavolistiche del Ponente. In modo particolare con la Pallavolo Mazzucchelli e la Nuova Lega Pallavolo ed affronta, con il nome di Unione Maschile Sanremo, i campionati di categoria, dall'Under 12 all'Under 19, oltre ai campionati di Prima Divisione. In quest’ultimo torneo, rafforzata da un gruppo di giovani promesse, la compagine maschile dell’UMS è riuscita ad ottenere al termine della stagione 2003/2004, la promozione in Serie D.

Attualmente la Società gestisce due impianti comunali: la palestra Villa Citera di Corso Inglesi, dove si disputano le gare dei campionati regionali e la palestra sita nel Mercato dei Fiori in via Quinto Mansuino, dove si svolgono le gare di campionato delle squadre del settore giovanile.