Volley. Primi tre punti stagionali per il Grafiche Amadeo, superato il Colombo Molinari Genova




Un weekend di sfide tra
Serie C, Prima Divisione e giovanili U15 e U19


Torneremo in campo domenica 9 novembre alle ore 20 presso la palestra di Villa Citera, per la nostra seconda gara casalinga della stagione, valida per la terza giornata del campionato maschile di Serie C. Affronteremo il Colombo Infissi Molinari Genova, squadra che rappresenta il vivace settore giovanile del capoluogo ligure. Arriviamo entrambi da due partite impegnative e siamo ancora a caccia dei primi punti stagionali, rendendo la sfida particolarmente delicata e carica di significato.
Il nostro tecnico, Rocco Dichio, sottolinea l’importanza dell’approccio mentale alla gara: «Affrontiamo una squadra giovane, con voglia di giocare e di mettersi in mostra. Dobbiamo interpretare ogni partita con attenzione e lucidità. Solo così possiamo crescere e consolidare la nostra identità di gioco». Un messaggio chiaro che punta a responsabilizzare il gruppo e a mantenere alta la concentrazione, in un momento cruciale per costruire fiducia e continuità.
Sul fronte femminile cresce l’attesa per il debutto stagionale della nostra formazione targata Pesce Innamorato, che avverrà venerdì 14 novembre. Siamo una squadra profondamente rinnovata e ringiovanita, e abbiamo scelto di ripartire dal campionato interprovinciale di Prima Divisione con l’obiettivo di risalire gradualmente verso i tornei regionali. Guidate da coach Nando Guadagnoli, affronteremo in casa l’Albenga Volley, reduce da una netta vittoria per 3-0 contro l’Autoscuola Muratorio di Diano Marina. Un banco di prova impegnativo, ma anche un’opportunità per testare il nuovo assetto e iniziare con il piede giusto.
Il weekend sarà intenso anche per il nostro settore giovanile.
Domenica 9 novembre alle 15:30 scatterà la stagione della formazione maschile Under 15 targata Impresa Zanotto Sanremo, che affronterà in trasferta l’Alassio Toirano al palaRavizza. Mercoledì 12 novembre toccherà invece alla squadra Under 19, sponsorizzata Servisco Sanremo, che debutterà in casa alle ore 21 presso i campi del Mercato dei Fiori contro l’Anselmo Carcare.
Infine, sabato 15 novembre alle ore 18, la compagine Under 17 targata Oliflor Sanremo, reduce da una convincente vittoria contro il Bordivolley, cercherà conferme nella trasferta al PalaItis contro l’Imperia Volley.
Ci attende un calendario fitto e stimolante, e ci apprestiamo a vivere giorni intensi tra entusiasmo, crescita e voglia di riscatto.


Tre giovani promesse del sodalizio giallonero: Luigi Polzella, Luca Militano e Filippo Gonella sono stati convocati dai tecnici federali Simone Arboscello ed Enrico Fazio per l’allenamento che la selezione territoriale maschile terrà nella mattinata di domenica 9 novembre al Palasport di Toirano.
La notizia della convocazione nella rappresentativa dei tre atleti è stata accolta con grande soddisfazione in casa matuziana.
«Si tratta -hanno commentato i nostri responsabili - di un’occasione importante per i questi ragazzi, che potranno confrontarsi con i migliori pari età e mostrare il livello di crescita del nostro settore giovanile. Siamo orgogliosi del loro percorso e del lavoro che ogni giorno li porta a migliorare, passo dopo passo».
Col suo metro e 75 di altezza, Luigi Polzella è il più alto dei tre convocati (tutti classe 2011).
Il giovane centrale giallonero sarà tra i protagonisti della sfida che porterà domenica pomeriggio la compagine Under 15 al debutto stagionale contro l’Alassio Toirano.
Anche Luca Militano e Filippo Gonella hanno ripreso nelle scorse settimane il percorso intrapreso la passata stagione e che li vedrà impegnati a breve nelle sfide dei vari campionati giovanili.
Giovani atleti crescono all’ombra del Riviera Volley Sanremo.


Serie C Maschile:
è sfida al Sabazia. Coach Dichio: “Partita dura ma stimolante, serviranno lucidità e identità di gioco”
Primo appuntamento esterno della stagione per il Grafiche Amadeo atteso domenica, alle 19,30, al PalaZucchi di Vado, dal Sabazia. La partita, valida per la seconda giornata del campionato maschile di serie C, arriva otto giorni dopo il debutto interno dei gialloneri di Rocco Dichio culminato con la sconfitta patita per 3 a 0, punteggio maturato al termine di un acceso confronto, ad opera della Pallavolo Liguria, la squadra sorta la scorsa estate da un accordo tra due delle migliori realtà pallavolistiche della regione: il Vbc Savona ed il Cus Genova.
Quello col Sabazia uscito vittorioso a sua volta, lo scorso fine settimana, per 3 a 1 dalla sfida esterna con gli spezzini del Futura Avis Bertoni, si preannuncia come un match già importante ai fini della classifica e del morale.
«La gara con Sabazia è storicamente sempre particolare, ma preferiamo non caricarla di troppi significati – commenta il trainer del Grafiche Amadeo, Rocco Dichio – loro sono una buona squadra: sarà una partita dura, ma stimolante. Il gruppo sta bene. I ragazzi hanno lavorato con continuità e senza pressione, ed è l’aspetto più importante per crescere. I nuovi si sono integrati alla perfezione, hanno portato entusiasmo e si sono adattati rapidamente. Le criticità sono quelle classiche: dovremo mantenere lucidità nei momenti chiave e non snaturare il nostro gioco, anche se la gara, sono convinto, sarà intensa».
Il fischio d’inizio della sfida di domenica è previsto per le ore 19,30. Dirigeranno il match gli arbitri Valter Pagliero e Manuela Bellotto.
Serie C maschile:
PALLAVOLO Esordio amaro per il Grafiche Amadeo nel campionato maschile
I gialloneri ribattono colpo su colpo agli attacchi della compagine avversaria, ma incassano un immeritato 0-3
Debutto stagionale amaro nel campionato maschile di serie C di pallavolo, per il Grafiche Amadeo Riviera Volley Sanremo uscito sconfitto per 3 a 0 dalla sfida interna con la Pallavolo Liguria.
17-25, 22-25, 24-26 i parziali di un confronto combattuto che i ragazzi di Rocco Dichio, pur consapevoli di avere di fronte una delle formazioni meglio attrezzate del campionato, hanno affrontato a viso aperto concedendo alla platea di villa Citera una serie di ottime giocate che lasciano intendere la bontà del percorso svolto sin qui dalla squadra.
«Perdere fa sempre male, ma quando dal campo si esce a testa alta come capitato a noi domenica sera, non rimane altro che essere ottimisti, applaudire i ragazzi per quanto fatto vedere nel coro della gara ed attendere le prossime gare per valutare effettivamente la reale portata del nostro gruppo». Il commento a fine partita del presidente del sodalizio giallonero, Giuseppe Privitera.
In campo lo spettacolo non è mancato con la giovane e promettente formazione sanremese che ha provato in dalle battute iniziali a mettere freno alle possenti giocate degli avversari.
Gazzera e compagni non si sono mai deconcentrati e disuniti mantenendo sempre vivo il match rendendosi protagonisti di uno spettacolare crescendo giungendo più volte a mettere in discussione il risultato come dimostra il 24-26 scaturito in occasione del terzo parziale.
Questa la formazione schierata in campo: Giorgio Baldi Luca Bonzani , Fabio Brofiga Franchi, Matteo Chionna, Massimiliano Faraldi, Mattia Favaloro, Gioele Gazzera, Dennis Leonelli, Gianluca Marchese, Walter Saglietto, Stefano Sbarra, Manuel Travella, Nicholas Van Kleef. All. Rocco Dichio.
Serie C maschile:
Le Grafiche Amadeo Riviera Volley Sanremo debutta in casa contro la Pallavolo Liguria
Solidità ed entusiasmo accompagnano l’esordio del Grafiche Amadeo Riviera Volley Sanremo nel campionato maschile di Serie C. Il debutto stagionale del sodalizio giallonero è in programma domani alle 20 nella palestra di villa Citera, in via Galileo Galilei, dove capitan Gazzera e compagni ospiteranno la Pallavolo Liguria.
La formazione genovese, nata dalla fusione tra Vbc Savona e Cus Genova, si presenta come una delle principali candidate alla promozione in Serie B, insieme a Colombo Genova ed Ecosabazia Savona. Le due squadre si sono già affrontate nelle scorse settimane in un triangolare con il Garlasco (Serie B), dove la Pallavolo Liguria si era imposta per 3-0. "Ci aspetta un debutto coi fiocchi – commenta il presidente del Riviera Volley, Giuseppe Privitera – il cui esito ci aiuterà a capire da subito quale potrà essere il nostro ruolo in questo campionato. Arriviamo a questo appuntamento dopo un paio di test probanti, dai quali sono arrivati segnali confortanti. Contiamo di confermarli anche in questa prima uscita stagionale".
Durante l’estate la società ha affidato la guida tecnica della prima squadra a Rocco Dichio, allenatore di grande esperienza, e ha confermato gran parte del gruppo della scorsa stagione. Le uniche uscite riguardano Matteo Brun, fermato da impegni scolastici, e Riccardo Cirilli, passato al Volley Finale Ligure. A colmare le partenze, il club ha deciso di valorizzare il proprio vivaio, inserendo alcuni giovani promettenti del settore giovanile del Riviera Volley Sanremo. A loro si è aggiunto Dennis Leonelli, proveniente dal Volley Finale, che porterà esperienza e qualità.
Obiettivo dichiarato della società sanremese è crescere ulteriormente, consolidare il progetto sportivo e continuare a rappresentare con orgoglio la Città dei Fiori nel panorama pallavolistico regionale. A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Marina Iaia e Gianluca Palumbo.






